I tavoli d’area e i gruppi di lavoro
I tavoli d’area e i gruppi di lavoro tematici sono istituiti nell’ottica di una definizione partecipata delle politiche sociali dell’ambito distrettuale. I tavoli d’area rappresentano lo spazio ottimale alla costruzione di quelle condizioni facilitanti alla definizione di un cosiddetto “patto per lo sviluppo sociale” tra le istituzioni e le più attive energie della società civile e del non profit.
Si configurano quali ambiti dedicati alle singole aree d’intervento con la partecipazione dei tecnici delle Amministrazioni e dei rappresentanti e/o operatori di tutti quegli organismi che esprimono la capacità sussidiale delle comunità locali e che sono interessati a condividere con le Amministrazioni Locali dei percorsi di co-costruzione del Sistema Integrato dei Servizi e degli Interventi Sociali.
Tavoli d’Area di intervento operativi:
- Area Minori e Famiglia
- Area Anziani
- Area Disabili
- Area Inclusione Sociale, anche articolato in gruppi di lavoro relativi a immigrazione, salute mentale, gravi emarginazioni
- Comitato Scientifico Prevenzione in Adolescenza
- Tavolo di confronto e monitoraggio con scuole sul territorio del Melegnanese
- Tavoli integrazione socio sanitaria: incontri a tema sulla costruzione di protocolli operativi e regole condivise con servizi specialistici in area socio sanitaria (CPS, UONPIA, SERD, CONSULTORIO, OSPEDALE, PUNTI ADI)
- Tavolo del Case Management