Area Conciliazione:
Nuove Sinergie: reti territoriali a sostegno della conciliazione
La proposta progettuale si muove in continuità con il progetto “Governare gli equilibri” dell'Alleanza ASST Martesana Melegnano e si pone l’obiettivo di costruire una rete territoriale tra soggetti pubblici e privati funzionale a rispondere ai bisogni di conciliazione nati a seguito dell’emergenza Covid 19.
Laboratorio Nuove Sinergie - una sintesi delle attività di progetto
Area Politiche Giovanili:
TAG - Territori, Attivazione, Giovani
Progetto finanziato dal bando regionale "Giovani SMART". Il progetto nasce dalla priorità di costruire percorsi, luoghi ed esperienze di benessere sociale- relazionale e di coinvolgimento attivo per i ragazzi
del Distretto, che hanno vissuto una sospensione forzata dei propri percorsi di crescita e vita a seguito della pandemia.
Presentazione progetto "TAG - Territori, Attivazione, Giovani"
The Social Netyouth - sistema di rete e di protagonismo giovanile nell’ambito di San Giuliano Milanese
Progetto finanziato dal bando regionale "La Lombardia è dei Giovani" anno 2021. Gli obiettivi del progetto sono il superamento della frammentarietà degli interventi e delle risorse rivolti ai giovani, attraverso un lavoro di capacity building che sviluppi il protagonismo giovanile in un progetto pensato con e per i giovani.
Presentazione progetto "The Social Netyouth"
Area Inclusione e Povertà:
Nuove Connessioni - Riattivare legami comunitari per il contrasto alla povertà e per la promozione dell'inclusione sociale
Il progetto intende attivare azioni volte a prevenire situazioni di esclusione ed emarginazione sociale dei cittadini che risiedono nel territorio afferenti ad Assemi.
CIAO! - Capacitazione, Inclusione, Attivazione e Occupazione
Il progetto intende costituire una rete territoriale pubblico/privato per la realizzazione di interventi integrati per l’accompagnamento di donne e giovani cittadini vulnerabili e/o fragili in percorsi orientati alla capacitazione e all’inclusione sociale. Si prefigge, inoltre, di articolare una risposta flessibile e modulabile in grado di garantire un accompagnamento fortemente personalizzato, che tenga conto dei specifici bisogni e risorse della persona e della comunità territoriale di appartenenza.
Scheda di sintesi del progetto
Progetti ex L.R. 8 - Area Emarginazione e Povertà
- Progetto Net Work UEPE
- Progetto Net Work OPERA
- Progetto POLARIS UP
- Progetto Art Work UEPE
- Progetto Loading
- Progetto Reload
Rete FARO - Fragilità Al Rientro Occupazionale - Cassa delle Ammende
Il progetto pone la sua strategia progettuale nella presa in carico precoce del soggetto e nella costruzione di un sistema integrato territoriale di accoglienza e di presa incarico al momento dell’uscita del cittadino dall’istituto di giustizia.
Area Prevenzione delle Dipendenze
Passi Prossimi - Progetto finanziato dal POR FSE 2014-2020 - Area Minori e Famiglia e Area Dipendenze
Un progetto per incrementare le capacità di conoscenza e fronteggiamento, le potenzialità di ingaggio e orientamento nei confronti dei ragazzi e dei giovani abitanti e transitanti le strade e i quartieri cittadini di S. Donato Milanese e S. Giuliano Milanese. L'intento è di riprendere il contatto con le aggregazioni “difficili” di questa nuova generazione, mediante interventi specifici di prevenzione selettiva nella fascia della piena adolescenza e della giovinezza, con caratteristiche di bassa soglia e di lavoro di strada.
Il primo progetto Passi prossimi è stato attivo dal 2016 al 2017. Fra il 2017 e il 2018 è stato attivo il progetto Passi Prossimi Reloaded, e dal 2018 al 2019 il progetto Passi Prossimi 3.
Clicca qui per conoscere nel dettaglio il progetto Passi Prossimi
Ponti di Prossimità - Una rete per non perdersi
Il progetto si prefigge la messa a sistema del modello di intervento integrato regionale a favore di giovani e adulti a grave rischio di marginalità.
Obiettivo generale è la prevenzione e la limitazione dei rischi di giovani e giovani adulti in contesti aggregativi e del divertimento informali e semi-formali a rischio di grave marginalità.
Aggiornamento: il progetto è stato prorogato al 30/06/2022
Piano Distrettuale di Prevenzione e Contrasto al Gioco d'Azzardo patologico e Progetto GAP
Il Distretto Sociale Sud Est Milano ha avviato una co-progettazione delle possibili azioni e attività a supporto territoriale delle competenze Asl/Dipartimento Dipendenze per gli aspetti di natura sociale e socio-assistenziale, conoscitiva, divulgativa/informativa e formativa, su mandato dell’Assemblea Intercomunale.
Il progetto GAP si prefigge lo sviluppo di un modello organizzativo innovativo che individui, proponga e realizzi azioni di sistema condivise in tutti gli ambiti territoriali dell’ATS Milano Città Metropolitana.
Gli obiettivi sono legati a due grandi Aree di intervento: Regolamentazione e controllo e Contrasto al GAP.
Presentazione del progetto GAP
Area Migrazioni e Integrazione
Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020 - Progetto "Lab'Impact"
L'Ambito distrettuale di A.S.S.E.MI. è partner del progetto di Regione Lombardia per sostenere e facilitare l'integrazione dei cittadini provenienti da Paesi Terzi, un progetto con durata biennale (2019/2020) che vede la collaborazione di diversi partner per la realizzazione di diverse azioni che coinvolgono sia gli operatori che gli utenti dei servizi.
Aggiornamento: il progetto è stato prorogato fino a marzo 2023
Clicca qui per la presentazione del progetto Lab'Impact e delle sue azioni
Help Fo(u)r Me
Il progetto, realizzato dagli otto Distretti Sociali del territorio dell'Asl MI2 fra il 2014 e il 2015 ha realizzato azioni rivolte agli operatori sociali come destinatari diretti degli interventi, e alla popolazione straniera residente come destinatari indiretti.
Clicca per visualizzare una sintesi del progetto e delle azioni previste
Uno degli obiettivi del progetto era la realizzazione di materiale che potesse durare nel tempo:
Area Inclusione Disabilità
"A tutti sport! Una rete territoriale per lo sport inclusivo" - Area Disabili
Il progetto, finanziato da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, perseguiva la finalità di promuovere lo sport come strumento di promozione del benessere psico- fisico, di inclusione e integrazione sociale. Era rivolto in particolare a bambini, ragazzi e giovani di età compresa tra i 6 e i 25 anni con una disabilità.
Gli obiettivi sono stati:
- Promuovere territorialmente la cultura dello sport inclusivo;
- Incoraggiare la partecipazione delle persone con disabilità allo sport;
- Favorire l'accesso delle persone disabili allo sport;
- Promuovere il valore educativo e formativo dello sport.
Le attività sono state:
L'organizzazione di un'offerta territoriale di attività sportive inclusive. Le discipline di cui è stato possibile usufruire sono state: basket, baskin, ginnastica artistica, karate, pallamano, pallavolo, pattinaggio sul ghiaccio, sport cinofili.
Per garantire l'effettivo accesso all'esperienza sportiva, è stato previsto un accompagnamento all'avvio e allo svolgimento dell'attività sportiva da parte di educatori professionali.