motore di ricerca

INPS: Contributi per l’acquisto dei servizi per l’infanzia - Azienda Sociale Sud Est Milano

archivio notizie - Azienda Sociale Sud Est Milano

INPS: Contributi per l’acquisto dei servizi per l’infanzia

 
INPS: Contributi per l’acquisto dei servizi per l’infanzia

L’articolo 4, comma 24, lettera b) della legge 28 giugno 2012, n. 92introduce in via sperimentale per gli anni 2013-2015 la possibilità per lelavoratrici di richiedere un contributo economico utilizzabilealternativamente:
• per il servizio di baby-sitting;
• per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia odei servizi privati accreditati.
Il contributo per l’acquisto dei servizi per l’infanzia può essere richiesto inalternativa al congedo parentale.

Sono ammesse alla presentazione della domanda:
• le madri, anche adottive o affidatarie, lavoratrici (dipendenti o iscrittealla gestione separata) che siano ancora negli undici mesi successivi altermine del periodo di congedo di maternità obbligatorio;
• le lavoratrici (dipendenti o iscritte alla gestione separata) beneficiariedel diritto al congedo di maternità obbligatorio per le quali la data presuntadel parto sia fissata entro quattro mesi dalla scadenza del bando.
Sono ammesse alla presentazione della domanda anche le lavoratrici che abbianogià usufruito in parte del congedo parentale. In tal caso, il contributo potràessere richiesto per un numero di mesi pari ai mesi di congedo parentale nonancora usufruiti, con conseguente riduzione di altrettante mensilità di congedoparentale.

I contributi, di importo pari a 300,00 euro mensili, saranno erogati per unperiodo massimo di sei mesi, in alternativa alla fruizione del congedoparentale.

Il contributo per la fruizione della rete pubblica dei servizi per l’infanzia odei servizi privati accreditati verrà erogato attraverso pagamento diretto allastruttura prescelta dietro esibizione, da parte della struttura, delladocumentazione attestante la fruizione del servizio, fino a concorrenzadell’importo di 300 euro mensili, per ogni mese di congedo parentale cui lalavoratrice rinuncia.

Il contributo per il servizio di baby sitting verrà erogato attraverso ilsistema dei buoni lavoro I voucher saranno ritirati dalle lavoratrici utilmente collocate ingraduatoria presso la sede provinciale INPS territorialmente competenteindividuata in base alla residenza o al domicilio temporaneo, entro i quindicigiorni successivi alla pubblicazione della graduatoria.

La presentazione delle domande sarà consentita dalle ore 11:00 delgiorno 1 luglio 2013 fino al giorno 10 luglio 2013.
La domanda va presentata all’INPS in modo esclusivo attraverso il canale WEB al sito www.inps.it

La graduatoria sarà definita tenendo conto dell’ISEE - Indicatore dellaSituazione Economica Equivalente, con ordine di priorità per i nuclei familiaricon ISEE di valore inferiore e, a parità di ISEE, secondo l’ordine dipresentazione della domanda.
La graduatoria sarà pubblicata dall’INPS entro 15 giorni dal termine ultimo di presentazione delle domande.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2170 valutazioni)