Riapre lo SPORTELLO STRANIERI
Sabato 20 settembre 2014 ripartiranno le attività dello Sportello Stranieri in una nuova sede a Melegnano, a disposizione anche dei cittadini abitanti nei Comuni di Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, San Zenone al Lambro e Vizzolo Predabissi: l’apertura al pubblico sarà il sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 c/o la sede dell’Azienda Sociale Sud Est Milano di via Marsala n.6.
Presso lo Sportello Stranieri sarà possibile ottenere i seguenti servizi totalmente gratuiti per tutti i cittadini del Distretto Sociale Sud Est Milano:
• Assistenza ai cittadini nelle pratiche amministrative:
- compilazione del Kit per il rinnovo del permesso di soggiorno o per il rilascio della carta di soggiorno
- presentazione dei documenti per il ricongiungimento familiare
- compilazione delle domande online
• Informazioni e orientamento sui servizi offerti a livello distrettuale per corsi di lingua italiana, lavoro, casa, assistenza sociale e sanitaria.
• Informazioni a tutti i cittadini sui diritti e doveri delle persone straniere in Italia, sulle leggi e sulle procedure amministrative e burocratiche che li riguardano.
• Accompagnamento per superare difficoltà culturali e linguistiche.
Il servizio sarà gestito dall’Azienda Sociale Sud Est Milano e dalla Cooperativa Sociale “Il Melograno Onlus”.
Si ricorda che il servizio stranieri dell’Azienda assicura anche a tutti i Comuni del Distretto Sociale una importante rete di mediatori linguistico-culturali che affiancano tutti i servizi nell’incontro con i cittadini stranieri.