Giornata contro la violenza sulle donne
Il 25 Novembre ricorre la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
La rete antiviolenza "Fuori dal Silenzio" supporta gli eventi organizzati dai Comuni dell'Ambito Sociale Sud Est Milano e sarà presente col proprio materiale.
Di seguito gli eventi previsti nei vari Comuni, vi invitiamo a consultare i siti e le pagine social dei Comuni per trovare tutte le informazioni sulle modalità di accesso agli eventi e su eventuali modifiche.
Pagina in aggiornamento.
Carpiano
Venerdì 25 alle ore 21.00, all'interno dell'iniziativa Mostra Mercato del Libro, l'evento "TRACCIANDO IL LIMITE" VOCI, PENSIERI E STORIE DI DONNE. Lettura drammatizzata a cura di MICAELA BURATTI in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.
Colturano
Mercoledì 23 novembre, alle ore 20:30, presso la Palestra Comunale “P. Econdi” in Via Municipio, 5 a Colturano, una prima serata informativa sul tema della violenza sulle donne.
Il Maestro Salvatore Schetto, direttore tecnico della Scuola di Karate Heijo Shin Dojo di Colturano, effettuerà una dimostrazione attiva di autodifesa personale.
Successivamente seguirà un incontro informativo con la partecipazione delle esperte del centro Anti-Violenza distrettuale “Fuori dal Silenzio”.
Venerdì 25 novembre alle ore 21, presso la Sala Consiliare del Comune di Colturano, in Via Municipio 1, saranno presenti le protagoniste della Mostra Denuncia “Donne a Perdere”: Carla Bruschi Art, autrice delle opere d’arte, e Barbara Sanaldi, scrittrice che ha redatto i testi che accompagnano i quadri.
Modererà dibattito il vicedirettore della testata 7Giorni, Giulio Carnevale.
Durante la serata verranno interpretati alcuni racconti a cura delle volontarie della Biblioteca Comunale di Colturano.
Melegnano
Evento previsto per venerdì 25 promosso da studenti e docenti di AFOL, IIS enini e IIS Piero della Francesca: Letture, Riflessioni, Flash Mob
alle ore 9.00 in piazza F. Bianchi
alle 9.30 IIS Benini - viale Predabissi
alle 10.10 IIS Benini/IIS Piero della Francesca
alle 10.40 in largo 25 novembre
Evento previsto per venerdì 25 novembre alle ore 20.45 presso la Sala delle battaglie al Castello Mediceo di Melegnano dal titolo "Rispetta Me".
S. Donato M.se
L'associazione Liber*Tutt* (San Donato), in collaborazione con le associazioni e partner della rete antiviolenza "Fuori dal Silenzio" L'isolache non c'è e Brigata Volontaria Lupo Rosso (Peschiera Borromeo) e al CAG Joker (Pantigliate), ha ideato una serie di manifesti da diffondere negli spazi comunali dei nostri territori.
Eventi previsti per la giornata di venerdì 25 novembre:
Alle ore 18.00 presso la sala Previato in Cascina Roma evento "Io non ci sto" con la presentazione dei lavori realizzati dagli studenti del Liceo Primo Levi e lettura di testi narrativi e poetici.
Alle ore 20.45 sempre presso la sala Previato, evento "L'alfabeto del rispetto: dalle parole ai gesti", incontro di sensibilizzazione con il Forum delle associazioni culturali, con letture e riflessioni condivise.
San Giuliano M.se
Numerose iniziative per giovani e adulti nei giorni 24, 25 e 26 novembre, in collaborazione con le tre Direzioni Didattiche, il Liceo “Primo Levi”, CISDA (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afaghane) e la rete interistituzionale “Fuori dal Silenzio”.