motore di ricerca

BANDO "ANELLO DEBOLE" 2011 - Radio, TV, Cinema contro l'esclusione sociale - Azienda Sociale Sud Est Milano

archivio notizie - Azienda Sociale Sud Est Milano

BANDO "ANELLO DEBOLE" 2011 - Radio, TV, Cinema contro l'esclusione sociale

 

CAPODARCO DI FERMO – Dopo essersi affermato come uno dei più importanti riconoscimenti italiani dedicati alla comunicazione audio-video su tematiche di forte contenuto sociale e sulla sostenibilità ambientale il premio “L’Anello Debole” punta ad una dimensione internazionale. Per l’occasione, il bando dell’edizione 2011, la settima, è stato tradotto in inglese. In questo modo, la Comunità di Capodarco, che bandisce il premio dal 2005, spera di coinvolgere e far conoscere in Italia anche parte della ricchissima produzione di servizi giornalistici radiofonici e televisivi e cortometraggi che vengono realizzati all’estero. Il bando e tutti i moduli per partecipare sono da oggi disponibili sul sito www.premioanellodebole.it, dove si possono vedere anche le opere vincitrici, menzionate e finaliste delle sei edizioni passate.
La scadenza per consegnare le opere è fissata all’1 agosto 2011.
Possono partecipare a “L’Anello Debole” opere audio e video, edite o inedite, realizzate e/o trasmesse dopo l’1 gennaio 2010. Il campo tematico è molto ampio: il vasto mondo del disagio e dell’impegno sociale; la sostenibilità e la denuncia ambientale. Il premio riguarda programmi giornalistici radiofonici (sezione “Radio”), televisivi (sezione “TV”), cortometraggi che documentano in presa diretta la realtà (sezione “Corti della realtà”), che utilizzano attori o realizzati con la tecnica dell’animazione (sezione “Corti di Fiction”) di durata compresa tra i 3 e i 25 minuti. La sezione “I cortissimi” invece, riguarda audio-video della durata massima di 3’ realizzati solo con le videocamere dei telefoni cellulari. Termine ultimo per inviare le opere è l’1 agosto 2011.
Le opere inviate dovranno superare un primo esame ad opera di un gruppo di persone appositamente nominato dalla Comunità di Capodarco. Successivamente le “selezionate” passeranno alla Giuria di qualità che sceglierà le finaliste. Queste saranno votate da una Giuria popolare nel corso del “Capodarco Corto Film Festival” secondo un apposito regolamento. La Giuria popolare è composta da circa 200 persone di diversa età ed estrazione sociale e da studenti delle scuole superiori che avranno fatto specifica richiesta di iscrizione all’elenco dei giurati. I loro voti saranno ponderati con quelli della Giuria di qualità per raggiungere il verdetto finale nel corso della giornata conclusiva del Festival prevista per il 6 novembre 2011.
Sul sito del premio è possibile leggere il regolamento di votazione e scaricare il modulo d’iscrizione alla Giuria popolare.
Alle 5 opere vincitrici (una per ciascuna categoria) verrà assegnato un premio in denaro di 1.500 euro e un monile con il simbolo del premio. La Giuria di qualità si riserva la facoltà di assegnare un proprio premio speciale a un’opera di ciascuna sezione.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Tel. 0734 681001
Fax: 0734 681015
info@premioanellodebole.it
www.premioanellodebole.it
 
 
Con il contributo di :
Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo
Regione Marche - Provincia di Fermo - Comune di Fermo
 
In collaborazione con Corriere Tv


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)