EMERGENZA PROFUGHI E RICHIEDENTI ASILO
Le 9 Amministrazioni Comunali di Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Melegnano, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, San Zenone al Lambro, Vizzolo Predabissi componenti il Distretto Sociale Sud Est Milano, hanno dato incarico all’Azienda Sociale Sud Est Milano (A.S.S.E.MI.) di coordinare le dovute attività di accoglienza per rispondere alla ormai nota “emergenza profughi”, mantenendo la loro piena corresponsabilità e regia politico istituzionale.
Il nostro Paese è infatti impegnato nell’accoglienza dell’ondata di profughi e richiedenti Asilo provenienti dalle coste del Nord Africa e le previsioni più accreditate ipotizzano che l’emergenza migranti possa durare fino al 31/12/201.
E’ pertanto necessario attrezzarsi per ricevere su tutto il territorio nazionale l’arrivo di un numero cospicuo di migranti, stimato inizialmente in circa 50.000 persone, delle quali circa 8.560 sarebbero destinate alla Regione Lombardia, che verranno distribuiti sul territorio regionale secondo la proporzione tra la popolazione residente ed il numero di migranti in arrivo.
Secondo questi criteri, i signori Sindaci della Provincia di Milano sono stati chiamati dalla Prefettura competente all’accoglienza dei migranti sul loro territorio.
Anche i nostri comuni stanno dunque sostenendo la propria parte, che vede le Amministrazioni Locali assumersi la responsabilità e l’impegno reale a rispondere concretamente e tempestivamente, ed A.S.S.E.MI. sostenere l’onere di coordinamento e gestione delle risposte.
A.S.S.E.MI., nella piena collaborazione con le strutture comunali, con la ASL e con le realtà di Terzo Settore già attive sul territorio, ha dunque organizzato l’accoglienza dei migranti (sostenuta con figure professionali educative e sociali e con l’ausilio di competenti figure di mediazione linguistico-culturale) assicurando loro opportune funzioni di ascolto, sostegno ed accompagnamento ed operandosi particolarmente a favore dei soggetti più fragili (minori e famiglie) e verso il ricongiungimento di nuclei familiari, in un’ottica di tutela dei legami affettivi e di parentela.
Il nostro territorio si propone di seguire il modello di un’ospitalità diffusa che privilegia la presenza di piccoli gruppi di persone ed evita assembramenti poco gestibili e ghettizzanti, consente spazi di integrazione, favorendo nel contempo il permanere dei legami preesistenti.
In quest’ottica, grazie alla messa a disposizione di una struttura da parte di AiBi - Amici dei Bambini Onlus ed alla collaborazione della Cooperativa Il Melograno Onlus, è stata predisposta in urgenza una struttura di accoglienza presso il Comune di Vizzolo Predabissi che già accoglie famiglie e minori.
Nelle prossime settimane si provvederà ad organizzare altre tre piccole realtà dedicate alle famiglie ricongiunte nei comuni di Melegnano, San Donato Milanese e San Giuliano Milanese.
Per ulteriori informazioni in merito, è possibile contattare A.S.S.E.MI – Area Comunicazione – 02/90662326