XVIII GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER
Anche quest’anno in occasione della celebrazione di mercoledì 21 settembre della Giornata Mondiale Alzheimer, sono molte le iniziative di informazione e sensibilizzazione, tra le quali segnaliamo il Convegno a carattere scientifico organizzato dalla Fondazione Manuli a Milano (vedi allegato).
La malattia di Alzheimer, la più comune forma di demenza e uno dei maggiori problemi socio-sanitari, è un fenomeno in costante crescita. Sono stimati 600.000 casi di Alzheimer in Italia e nell’80% dei casi l’assistenza al malato grava sulle famiglie ed è così impegnativa da assorbire l’intera giornata: per i caregivers non rimane più spazio per fare altro, si riducono i contatti sociali arrivando ad un vero e proprio isolamento con ripercussioni sull’equilibrio psicologico e sulla qualità dell’assistenza.
Ricordiamo che a fronte di una gestione così complessa di questa patologia, sul distretto è ancora attivo lo spazio di ascolto e sostegno gestito dalla Società cooperativa Sociale AURORA 2000, tutti i giorni dalle 9 allle 13 telefonando al seguente numero 329/1387395.